Piscine di Codigoro, corsi di nuoto, sport e relax  

Trofeo Scuola Nuoto: un risultato positivo (le foto dei podi)

Si è svolto sabato 7 maggio 2016 il X Trofeo Scuola Nuoto, organizzato da Adria Nuoto e che ha visto la partecipazione di 142 ragazzi che hanno frequentato la scuola nuoto durante la stagione sportiva in corso.

La piscina di Codigoro si è riempita fin dal primo pomeriggio di genitori che hanno preso posto in tribuna per incoraggiare e tifare i loro bambini: tra telefonini e macchine fotografiche, il pubblico era degno di un red carpet.

L'occasione è stata ottima per vedere le prestazioni dei giovani atleti e il confronto con i ragazzini suddivisi per fasce d'età che nelle ultime settimane sono stati preparati dai rispettivi istruttori per giungere all'appuntamento col Trofeo consapevoli di come si affronta la gara. Ma se dal lato tecnico può sembrare facile, dal punto di vista emotivo per la maggior parte dei ragazzi è stata una forte emozione. Affrontare una competizione in cui si deve produrre una prestazione e sottostare a regole sulla partenza, sullo stile e il rischio di incorrere in eventuali squalifiche è un momento che crea una grande ansia che i ragazzi devono imparare a gestire. In pratica è un momento educativo molto importante per la loro crescita.

Le emozioni non sono mancate nemmeno per i genitori e il pubblico: dal momento della sfilata iniziale con l'inno nazionale alle gare con gli arrivi concitati e talvolta discussi, la tribuna ha partecipato calorosamente manifestando affetto e partecipazione. E gli atleti hanno tutti strappato grandi applausi, sia chi si è espresso in grandi prestazioni, sia chi ha avuto qualche difficoltà ed aveva bisogno di un incoraggiamento.

Documenti allegati

Area download
Scarica i files
Seguici su Facebook