Piscine di Codigoro, corsi di nuoto, sport e relax  

Partirà a maggio il Progetto Star Bene in Acqua

Adria Nuoto e il Comune di Codigoro organizzano anche quest'anno il tradizionale appuntamento primaverile con il Progetto Star Bene in Acqua, l'iniziativa che si propone di avvicinare i bambini in età prescolare all'ambiente acquatico.

Il progetto è aperto a tutti i bambini nati tra il 2011 e il 2013 con residenza sul territorio comunale codigorese.

L'attività prevede un corso di acquaticità di otto lezioni che si svolgeranno con cadenza di una lezione a settimana per otto settimane a partire da martedì 2 maggio fino al 26 giugno. I bambini che frequenteranno il corso del venerdì termineranno il corso il 30 giugno, giorno in cui recupereranno la lezione di venerdì 2 giugno (giorno festivo in cui non si svolgerà la lezione). 

Lo scopo del progetto è quello di avvicinare i bambini all'ambiente acquatico proponendo loro una attività giocosa che permetta loro di conoscere l'acqua come un elemento di divertimento. I giochi che verranno proposti sono finalizzati all'apprendimento e allo sviluppo di quelle abilità motorie che permetteranno loro di costruire gli schemi motori acquatici e col tempo le nuotate.

Le lezioni verranno tenute da istruttori brevettati presso la Federazione Italiana Nuoto che hanno dimostrato una buona inclinazione al lavoro e all'interazione con i bambini di questa fascia di età.

Per partecipare all'attività è necessario presentare la domanda di partecipazione presso l'URP (Ufficio Relazioni col Pubblico, referente la Sig.ra Rita Brandolini) del comune di Codigoro entro sabato 15 aprile. Successivamente si verrà contattati dal personale di Adria Nuoto per fissare il giorno e l'orario del corso.

Per quei bambini che sono già inseriti in un corso di nuoto e che rientrano nei requisiti necessari per aderire al progetto, Adria Nuoto permette di proseguire con l'attività didattica già intrapresa con uno sconto pari a 4 lezioni nel il mese di maggio e 4 lezioni nel mese di giugno senza modificare il corso che stanno frequentando.

Trattandosi di una attività gratuita, non sono previsti recuperi per le lezioni perse. 

L'abbigliamento necessario sarà costituito da costume, cuffia, ciabattine di gomma con la suola pulita e ovviamente un accappatoio o un asciugamano. Le docce e gli asciugacapelli dell'impianto sono gratuiti. Gli occhialini non sono necessari: il tempo che i bambini passeranno in immersione sarà veramente limitato e gli occhialini che si riempiono d'acqua sono un fattore di grande distrazione. Inoltre è importante che i bambini si abituino all'acqua negli occhi. 

Sabato 24 giugno alle ore 17,00 è prevista la Festa di Fine Corso durante la quale verranno consegnati ai bambini gli attestati di partecipazione e gli eventuali brevetti conseguiti. 

Al fine di presentare l'attività alla cittadinanza è indetto un incontro con i genitori dei bambini coinvolti nell'iniziativa che è in programma per sabato 1 aprile alle ore 11,00 presso la sala civica Riode Finessi, in piazza Matteotti 56. Durante questo incontro verrà distribuito il modulo di iscrizione che andrà poi riconsegnato all'URP entro sabato 15 aprile. Chi non potesse presenziare alla presentazione dell'iniziativa potrà ritirare successivamente il modulo sempre presso l'URP del Comune di Codigoro. Referente del progetto è la Sig.ra Rita Brandolini.

Area download
Scarica i files
Seguici su Facebook