Piscine di Codigoro, corsi di nuoto, sport e relax  

Dino e Silvio entrano in classifica Ironmaster

Dino Barboni

Con la partecipazione ai Campionati Regionali master di Riccione di domenica 28 febbraio Dino Barboni e Silvio Rizzetto hanno completato il programma gare necessario per poter entrare in classifica Ironmaster.

L'universo del nuoto master è un settore del nuoto che fa girare molti numeri, sia per atleti coinvolti che per manifestazioni organizzate. E le strategie di classificazione e motivazione degli atleti sono diverse.

Ad ogni gara a cui si partecipa viene assegnato un punteggio proporzionale al record del mondo, che vale 1000 punti: il punteggio scende in maniera proporzionale a quanto ci si allontana dal tempo del record mentre chi determina un nuovo primato mondiale acquisisce un punteggio superiore a 1000. Questo sistema di punteggio è un meccanismo della FINA collaudato e standardizzato che permette di confrontare le prestazioni a livello mondiale e determinare le qualità tecniche degli atleti. Nelle manifestazioni in cui si premiano le migliori prestazioni tecniche, per paragonare risultati conseguiti in specialità e distanze differenti (immaginiamo un 50 stile libero e un 400 misti) si confrontano i punteggi FINA.

Veniamo alle classifiche master. A fine anno vengono stilate due classifiche che permettono ai nuotatori di vedersi in una graduatoria di merito nazionale. La prima è la classifica Supermaster, nella quale si accede col punteggio ottenuto dalla somma delle cinque migliori prestazioni su cinque specialità diverse, indipendentemente da distanza e stile. La seconda è la classifica Ironmaster, che dai nuotatori master è vista come l'empireo della piscina, l'Olimpo degli sniffatori di cloro, il luogo fisico a cui tendono coloro che si mettono in discussione e si cimentano in tutte le specialità e tutte le distanze. Perché per entrare in classifica Ironmaster bisogna sommare il migliore punteggio conseguito nelle 18 (diciotto!) specialità previste.

Con i 50 e 200 rana nuotati ai campionati regionali di Riccione Dino e Silvio hanno completato la sequenza di gare che permetterà loro di entrare di diritto in classifica Ironmaster. Dino, atleta di categoria M65, arriva ad un punteggio di 10781 mentre Silvio, nella più affollata categoria M40, consegue un punteggio di 9505. Ma il punteggio ancora è in divenire: nelle prossime manifestazioni i due nuotatori potranno ripetere le gare in cui vorranno gareggiare per migliorare i tempi e le prestazioni ottenute e aumentare così il punteggio valido per la sommatoria finale. Perché la classifica Ironmaster si chiude a fine stagione...

Area download
Scarica i files
Seguici su Facebook