Piscine di Codigoro, corsi di nuoto, sport e relax  

Con i Centri Estivi a lezione di BLS-D

Come ogni anno, i ragazzi che frequentano i Centri Estivi hanno affrontato il tema della sicurezza. Grazie all'istruttore dei Vigili del Fuoco Davide Trombini del distaccamento di Codigoro giovedì 9 agosto i ragazzi hanno imparato in maniera divertente come effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore, un dispositivo sempre più diffuso che, usato correttamente e tempestivamente, può salvare vite umane.

"Il nostro obiettivo è abituare i ragazzi ad assumere un atteggiamento positivo nel caso in cui debbano intervenire in una emergenza" commenta Raffaele Gennari, coordinatore della scuola nuoto della piscina di Codigoro e responsabile delle attività dei centri estivi. "Essere a conoscenza delle tecniche e delle procedure di intervento rende i ragazzi consapevoli delle azioni da compiere, del fatto che si debbano allertare i soccorsi quanto prima e che si può intervenire direttamente sul paziente senza perdersi per l'emozione."

I ragazzi sono stati molto entusiasti di poter provare il massaggio cardiaco e simulare l'uso del DAE (defibrillatore esterno automatico) sul manichino in un ambiente didattico divertente e stimolante. Davide Trombini ha poi proposto loro diversi scenari simulati perché potessero capire che la sicurezza del soccorritore viene prima di tutto e che le manovre da eseguire devono sempre essere adeguate allo scenario dell'evento.

Immagini correlate

Area download
Scarica i files
Seguici su Facebook