Piscine di Codigoro, corsi di nuoto, sport e relax  

Sincronizzato

Il nuoto sincronizzato è una disciplina acquatica che riunisce in sé diverse caratteristiche di sport terrestri, adattate nell’ambiente liquido. Oltre al nuoto, il sincro è simile alla ginnastica artistica, perché consta di esercizi codificati che vanno eseguiti in un flusso di movimento continuo; inoltre assomiglia molto alla danza classica, perché le figure obbligatorie vengono apprese con esercizio continuo ripetuto, come gli esercizi alla sbarra delle ballerine.

Nata come una disciplina prettamente femminile, con le recenti modifiche del regolamento il sincro si è aperto anche agli atleti maschi, che sono impegnati sia negli esercizi di solo, di coppia e di squadra.

L’uso di musiche coinvolgenti e ritmate lo rende poi uno sport coreografico ad alto impatto emotivo.
Il corso di Scuola Nuoto Sincronizzato è aperto alle ragazze dai 6 ai 14 anni in possesso almeno del quarto brevetto della scuola nuoto. Obiettivo del corso è avviare le atlete all’attività di nuoto sincronizzato, preparandole sugli esercizi fondamentali di questa disciplina.

L’attività di nuoto sincronizzato è attiva da settembre a fine giugno e per prendervi parte è necessario produrre il certificato medico sportivo agonistico.

Area download
Scarica i files
Seguici su Facebook