Piscine di Codigoro, corsi di nuoto, sport e relax  

I ragazzi dei Centri Estivi in visita alla caserma dei Vigili del Fuoco.

Si è conclusa giovedì 31 luglio con la visita alla caserma locale dei Vigili del Fuoco una serie di attività svolte durante i Centri Estivi dai ragazzi che vi hanno partecipato.

Gli incontri in programma hanno affrontato in maniera semplice e chiara argomenti come la sicurezza nei luoghi pubblici, la prevenzione incendi e la rianimazione cardiopolmonare.

Con l’ausilio del Vigile del Fuoco Davide Trombini, docente di BLSD, i ragazzi che hanno partecipato al corso hanno potuto prendere contatto con le procedure di rianimazione cardiopolmonare e con l'uso del defibrillatore automatico esterno: hanno potuto sperimentare la tecnica di rianimazione con uno e con due operatori e imparato quanto sia importante la possibilità di mettere in moto il sistema di pronto soccorso.

Al termine degli appuntamenti, i ragazzi dei centri sono stati ospiti della caserma locale dei Vigili del Fuoco, nella quale hanno potuto vedere come si svolge il lavoro dei pompieri attraverso la visita al centro operativo e al parco mezzi. 

I ragazzi sono rimasti affascinati dalle attrezzature a disposizione dei pompieri e l'entusiasmo li ha portati a fare molte domande su come si usano i vari attrezzi.

La visita si è conclusa con la merenda nella mensa prima del rientro in piscina.

Area download
Scarica i files
Seguici su Facebook