Piscine di Codigoro, corsi di nuoto, sport e relax  

La caserma dei Vigili del Fuoco ospita i ragazzi dei Centri Estivi.

Giovedì 30 luglio i ragazzi dei Centri Estivi hanno effettuato una visita di istruzione alla caserma del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Codigoro. La visita è stata programmata tra le attività didattiche dei Centri Estivi per quanto riguarda l'educazione ambientale e alla sicurezza.

La visita guidata è partita dal centralino telefonico, nucleo fondamentale della gestione delle emergenze, presso il quale giungono le richieste di soccorso e da cui partono le direttive di intervento. 

Da qui si è passati poi a visitare il parco mezzi, nel quale i ragazzi hanno visto un camion utilizzato per diversi tipi di intervento, attrezzato con presidi antincendio, presidi per il BLS, attrezzature per interventi su incidenti stradali e luoghi di lavoro e anche per eventi di fughe di sostanze pericolose. A piccoli gruppi poi hanno provato l'emozione di simulare un intervento di una squadra salendo a bordo del mezzo e percorrendo un tragitto con sirena spiegata. 

Si è poi passati alla visita delle camerate della caserma, dove i Vigili del fuoco hanno illustrato ai ragazzi il vestiario utilizzato e le tecniche per la vestizione veloce: dai pantaloni già infilati negli stivali agli accessori legati alla tuta e alla giacca per poter indossare tutto in meno che non si dica. Inoltre i ragazzi hanno provato l'elmetto e diverse attrezzature del Vigile del fuoco.

Per ultimo i giovani dei centri estivi hanno potuto vedere una esercitazione di alcuni Vigili del gruppo speleo-alpino-fluviale sulla torre di addestramento: hanno così preso visione delle tecniche di salita e calata verticale.

La visita si è conclusa con la merenda nella cucina della caserma e con la consegna degli attestati da parte dei Vigili del fuoco ai ragazzi in visita e la consegna del cartellone realizzato durante le attività didattiche dal gruppo dei Centri Estivi. 

Area download
Scarica i files
Seguici su Facebook